Termine richiesta contributo danni lievi

Soluzione

Domanda

L’Ordinanza del Commissario 8 del 14 dicembre 2016 all’art. 6 punto 3 stabilisce che il termine per la presentazione della richiesta di contributo è di 60 giorni dalla data di pubblicazione dell’ordinanza. Come è possibile rispettare tali termini se al proprietario non sono stati ancora comunicati gli esiti delle schede FAST e/o AeDES? Da quando decorrono i termini per la richiesta di contributi per edifici con danni lievi? Per danni lievi si intendono quelli che hanno determinato una scheda AeDES con esito B? 

 

Risposta

Il termine di sessanta giorni dell’articolo 6, comma 3, dell’ordinanza n. 8/2016 si riferisce alle richieste di contributo che sono state presentate prima dell'entrata in vigore dell'ordinanza stessa, a seguito della comunicazione di avvio dei lavori. Le richieste per i danni lievi possono essere presentate solo dopo che è stata redatta la scheda AEDES  e sia stata notificata l’ordinanza sindacale di inagibilità. E' bene evidenziare che la valutazione del danno contenuta nella scheda Aedes - ad esclusione dell'esito A che non dà luogo al riconoscimento del contributo - non è vincolante ai fini della richiesta di contributo.  Infatti il tecnico incaricato, mediante perizia asseverata, deve procedere alla valutazione dei danni in conformità ai parametri indicati nell'allegato 1 dell'ordinanza del Commissario 4/2016.

Il decreto legge n. 8 del 9 febbraio 2017, in vigore dal 10 febbraio, all'articolo 4, ha introdotto un'importante novità. Ha infatti stabilito che entro sessanta giorni dalla data di comunicazione dell'avvio dei lavori e comunque non oltre la data del 31 luglio 2017, gli interessati devono presentare agli uffici speciali della ricostruzione la documentazione richiesta secondo le modalità stabilite nelle ordinanze commissariali di disciplina dei contributi. E' bene tenere presente che il mancato rispetto del termine e delle modalità indicati determinano l'inammissibilità della domanda di contributo.   

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid