Domanda
Nell'ambito del programma di rigenerazione urbana è possibile acquistare un'area e/o un immobile da demolire per realizzare un nuovo tratto stradale o altra opera pubblica? In caso affermativo, la spesa relativa può essere compresa nelle somme a finanziabili? Entro quanto deve essere effettuato il passaggio di proprietà dal privato all'Ente?
n/
Risposta
Il finanziamento concesso derivante dal Fondo Complementare al PNRR non può essere utilizzato per l'acquisizione/demolizione di immobili o l'indennizzo per esproprio di immobili (ad esempio terreni). Si può procedere all'esproprio utilizzando fondi di altra natura e nella disponibilità dell'amministrazione e utilizzare i fondi del PNC esclusivamente per la progettazione e realizzazione dell'opera stradale.
Tuttavia, il rispetto del timing procedurale del PNC rende necessaria l'immediata acquisizione dell'immobile, non ritenendosi sufficiente una mera promessa di vendita/cessione. Pertanto il comune, per evitare di perdere il finanziamento concesso, deve accuratamente valutare la possibilità di optare per un diverso intervento.
n/
ID Articolo: 375
Categoria: Scheda 1 - Fondi PNC
Data inserimento: 10-12-2021 11:19:55
Visite : 223
Valutazione (Voti): (0)
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid