Fruizione del contributo disagio abitativo (CDA) nel caso in cui l'abitazione deve essere sgomberata per esecuzione degli interventi

Soluzione

 

Domanda

 

Hanno diritto al contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione i nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa deve essere sgomberata per l’esecuzione di interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici ovvero per la ricostruzione conseguenti agli eventi sismici?

 

 

 

Risposta

 

SI. Ai sensi e per gli effetti dell’art. 9 duodecies del Decreto-legge 11.06.2024 n. 76 e dell’art. 1 dell’ordinanza del Commissario n. 197 del 24 luglio 2024 il contributo per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione è riconosciuto anche ai nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa deve essere sgomberata per l’esecuzione di interventi per il ripristino con miglioramento o adeguamento sismico degli edifici ovvero per la ricostruzione conseguenti agli eventi sismici.

L’art. 2 comma 6 dell’ordinanza commissariale n. 197 del 24 luglio 2024 stabilisce tuttavia che “Ai fini della valutazione dei presupposti per il riconoscimento dei nuovi contributi per il disagio abitativo finalizzato alla ricostruzione, per abitazione principale, abituale e continuativa deve intendersi l’unità immobiliare in cui un soggetto appartenente al nucleo familiare, al momento degli eventi sismici o alla data del provvedimento di sgombero, dimorava per un lasso temporale non inferiore a dodici mesi, senza computare nel calcolo di tale periodo eventuali assenze per ferie nonché comprovate e temporanee esigenze di natura socio sanitarie o lavorative, non ricorrenti.” Ne deriva che può beneficiare del contributo il nucleo familiare che alla data del provvedimento di sgombero dimorava, in quanto proprietario, titolare di diritto reale di godimento o in forza di contratto di locazione o comodato d’uso, nell’abitazione da sgomberare, da almeno dodici mesi.

Ai sensi del comma 3 dell’art. 1 dell’ordinanza commissariale n. 197 del 24 luglio 2024 la domanda per ottenere il contributo deve essere presentata presso i competenti Comuni i quali curano l’istruttoria, concedono ed erogano il contributo secondo le modalità di cui al comma 1 dell’art. 1 con decorrenza dalla data del provvedimento di sgombero dell’immobile.

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid