Proprietà dei beni interessati dagli interventi - AGGIORNAMENTI

Soluzione

Domanda

Entro quale termine va perfezionata l'acquisizione in proprietà dell'immobile interessato dagli interventi di rigenerazione urbana a valere sui fondi PNC? 

n/

 

Risposta

Gli interventi di rigenerazione urbana a valere sul PNC (Scheda 1) sono realizzati su immobili pubblici o in via di acquisizione da parte dei Comuni. Dunque, non sono realizzabili su immobili di proprietà privata, a prescindere dall'eventuale costituzione di diritti reali di godimento che, in ogni caso, dovrebbero essere in favore del soggetto pubblico. 

Pertanto nel caso in cui il Comune non sia ancora proprietario del bene oggetto di intervento di rigenerazione urbana proposto o formalmente autorizzato all'intervento da altro ente pubblico proprietario:

 

1. per opere di urbanizzazione primaria (ad esempio strade, infrastrutture a rete) che necessitino di esproprio per pubblica utilità, il perfezionamento della relativa procedura deve avvenire entro e non oltre l’avvio dei lavori (31 dicembre 2022). 

2. l’acquisizione di edifici privati (per urbanizzazioni secondarie in generale) deve essere perfezionata entro il termine di approvazione da parte del Comune del progetto da porre a base della gara di appalto, fissato al 20/06/2022 come da nota del Commissario Straordinario Sisma 2016 CGRTS-0001-P-20/01/2022.

n/ 

 

 

 

 

 

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid