Iscrivibilità dei professionisti all'Elenco speciale ex art. 34 del DL 189/2016, nel caso di sospensioni pregresse, revocate

Soluzione

 

\n

Domanda

\n

 

\n

Ai sensi dell'art. 5 del protocollo d’intesa Commissario per la ricostruzione – Rete delle professioni tecniche (Allegato A all’Ordinanza n.12/2017 e s.m.i.) il Professionista deve possedere i requisiti per l’iscrizione all’Elenco dei professionisti ex art. 34 del DL 189/2016 al momento della pubblicazione dell’avviso pubblico per la formazione dell’Elenco.

\n

 

\n

Un Professionista in passato è stato sospeso dal Collegio/Ordine di appartenenza (per morosità, o per altre motivazioni). Successivamente il Collegio/Ordine ha revocato il provvedimento di sospensione.

\n

 

\n

Può il Professionista richiedere l’iscrizione all’Elenco, anche se non possedeva tutti i requisiti richiesti “al momento della pubblicazione dell’avviso pubblico”?

\n

 

\n

 

\n

 

\n

Risposta

\n

 

\n

Si ritiene che nulla impedisca, ad oggi, l’iscrizione del professionista nell'elenco se al momento della richiesta di iscrizione Egli non è più sottoposto alla misura della sospensione dal Collegio/Ordine Professionale.

\n

 

\n

Infatti l'art. 5 del protocollo d’intesa Commissario per la ricostruzione – Rete delle professioni tecniche (Allegato A all’Ordinanza n.12/2017 e s.m.i.) è riferito chiaramente alla prima iscrizione successiva all'istituzione dell'elenco, avvenuta a seguito di pubblicazione dell'avviso pubblico, e per questo richiedeva il requisito alla data di pubblicazione dell'avviso medesimo.

\n

 

\n

Tuttavia, essendo l'elenco "aperto", e quindi essendo possibili anche iscrizioni successive, per queste vale quanto previsto in via ordinaria dall'art. 6 dell'Ordinanza n. 12/2017, norma la quale evidentemente presuppone che l'accertamento della sussistenza dei requisiti di cui all'Allegato A vada fatto al momento della domanda;  opinare il contrario comporterebbe che, se un professionista era sospeso al momento della pubblicazione dell'avviso pubblico, gli sarà per sempre interdetta l'iscrizione nell'elenco, il che sarebbe illogico.

\n

 

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid