Chiese non vincolate presenti in programmazione

Soluzione

Domanda

All'interno della programmazione dell'ord.38/2017 risulta che un edificio è stato costruito da meno di 70 anni e non è tutelato dal D.lgs. 42/2004 ai sensi dell’art. 10.

Il D.lgs 189/2016 nella versione vigente prevede il finanziamento all’art. 14 “delle chiese e degli edifici di culto di proprietà di enti ecclesiastici civilmente riconosciuti, di interesse storico-artistico ai sensi del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, anche se formalmente non dichiarati tali ai sensi dell'articolo 12 del medesimo codice e utilizzati per le esigenze di culto”.

Visto quanto sopra si richiede se si può procedere alla progettazione dell’intervento, già finanziato, considerando che l’immobile non è sottoposto a tutela ai sensi del D.lgs 42/2004, salvo successiva specifica Valutazione di Interesse culturale.

\n


Risposta

Si rappresenta che l'edificio, pur presente nella programmazione, per poter essere ammesso a contributo secondo l'ord.105/2020 deve essere sottoposto a vincolo secondo D.Lgs.42/2004, l'eventuale esito positivo alla verifica di interesse culturale dovrà pervenire prima della presentazione del progetto all'USR competenza.
Si rimanda inoltre alla FAQ pubblicata sul sito del Commissario reperibile al seguente link. https://assistenza.sisma2016.gov.it/knowledgebase.php?article=314

\n

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid