Attuazione interventi di ricostruzione privata nelle more della redazione dei P.U.A o dei P.S.R.

Soluzione

Domanda

È possibile attuare interventi di ricostruzione privata nelle more della redazione dei Piani Urbanistici Attuativi o dei Programmi Straordinari di Ricostruzione?

 

Risposta

A partire dall’emanazione dell’Ord. 107/2020, ai sensi dell’art. 5, gli interventi di ricostruzione privata sui singoli edifici sono immediatamente attuabili e non sono condizionati dalla previa approvazione dei Piani Urbanistici Attuativi (Ord. 39/2017) o comunque denominati, salvo i casi di delocalizzazione che richiedono varianti urbanistiche o la preventiva definizione di aggregati strutturali.

In particolare, si richiama il parere reso dall'Ufficio Giuridico del Commissario Straordinario per la Ricostruzione, pubblicato sul sito della Struttura commissariale e reperibile al seguente link:  https://sisma2016.gov.it/2020/12/10/le-ricostruzioni-conformi-possibili-con-i-piani-attuativi-in-via-di-adozione/  

Anche la redazione di Programmi Straordinari di Ricostruzione da parte di Comuni e USR (DL 123/219, Ord. 107/2020) non costituisce alcun motivo ostativo agli interventi di ricostruzione privata.

 

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid