Applicabilità incremento del 10% per ubicazione disagiata del cantiere

Soluzione

Domanda

Quale è la condizione necessaria per il riconoscimento della maggiorazione del 10% per ubicazione disagiata di cui al punto  "D" della Tabella  7 dell'ALLEGATO 1 all'ord.19/2017 ?

\n

Risposta

Si richiama il contenuto del documento di cui alle NOTE PER L’UNIFORME ATTUAZIONE DELLE NORME CONTENUTE NELLE ORDINANZE SULLA CLASSIFICAZIONE DEGLI INTERVENTI DI RICOSTRUZIONE E SUI CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO, reperibile sul sito del Commissario Straordinario al seguente link: https://sisma2016.gov.it/guida-ordinanza-100/, per cui ai fini dell’ammissibilità delle maggiorazione al costo parametrico prevista dalla tab. 7, lett. d) dell’Allegato 1 all'ordinanza n. 19/2017, deve  sussistere la condizione disagevole come di seguito rappresentata: “Rispetto dei parametri indicati con ammissibilità anche delle adiacenze con specifica del disagio ai fini del cantiere.

Ai fini del riconoscimento dell’incremento, si terrà conto degli ostacoli presenti lungo il percorso per raggiungere il cantiere ovvero della dimostrazione della difficoltà oggettiva di impostare il cantiere (a titolo esemplificativo: mancanza di spazi propri o pubblici utili per la predisposizione del cantiere, strettoie che limitano l’accesso, presenza di ostacoli o limiti invalicabili inamovibili, utilizzo di mezzi non ordinari per l’esecuzione delle opere), con particolare riferimento ai centri storici e ai nuclei urbani e rurali.

Le strutture in aderenza su due lati non possono essere le uniche condizioni di accesso alla maggiorazione. La difficoltà oggettiva deve essere dimostrata con un apposito elaborato.”

\n



 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid