Domanda
È possibile considerare l’incremento del costo parametrico del 20% per edificio singolo unifamiliare, come indicato nella Tabella 7 lett. f) dell’ordinanza n. 19 /2017, per un edificio che allo stato ante sisma era adiacente ad un altro fabbricato (oggetto di separata richiesta di contributo), che verrà ricostruito con giunto tecnico e pertanto come struttura completamente indipendente? Si precisa che nello stato ante sisma i due edifici costituivano due unità strutturali chiaramente individuabili con un’intera parete in comune (quella che separava le due unità).
/n
Risposta
L’incremento del 20% del costo parametrico è riconosciuto per edifici singoli, per i quali si intendono edifici isolati, ed unifamiliari, aventi una sola unità immobiliare abitativa (e relative pertinenze interne) come specificato nelle: “Note per l’uniforme attuazione delle norme contenute nelle Ordinanze sulla classificazione degli interventi di ricostruzione e sui criteri per la determinazione del contributo”, pubblicate sul sito del Commissario straordinario di cui si indica il link: https://sisma2016.gov.it/.
Ai fini dell’applicazione dell’incremento devono ricorrere entrambe le condizioni con riferimento alla data in cui si è verificato il sisma.
Per quanto sopra, nel caso di specie, non è applicabile l’incremento del 20% previsto dalla citata Tabella 7, lettera f) dell'Allegato 1.
/n
ID Articolo: 275
Categoria: MODALITA' DETERMINAZIONE COSTO CONVENZIONALE
Data inserimento: 16-11-2020 10:52:23
Visite : 2977
Valutazione (Voti): (8)
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid