Adeguamento parcella per incarichi già conferiti secondo l'ordinanza 84/2019

Soluzione

Domanda

Per gli interventi già presentati o già affidati secondo l'ordinanza n.84/2019 la parcella deve essere ricalcolata secondo il D.M. n.140/2012?

/n

Risposta

All'articolo 2 co. 3 dell'Ordinanza commissariale n.105/2020 viene specificato che i compensi dei professionisti incaricati sono stabiliti ai sensi del decreto del Ministero della giustizia del 20 luglio 2012, n.140, con riduzione prefissata del 30% nel caso di affidamento diretto. Per le progettazioni già affidate il progetto viene acquisito sulla base dell'atto di conferimento secondo l’articolo 9 comma 1 della medesima Ordinanza applicandosi quindi la disciplina dell'ordinanza di riferimento all'atto dell'affidamento dell'incarico.
Le nuove disposizioni non sono di norma retroattive e valgono solo per i rapporti sorti e gli atti adottati successivamente alla loro entrata in vigore. Non vi sono pertanto ragioni per rivedere i patti negoziali già conclusi in applicazione delle precedenti ordinanze. Gli incarichi già conferiti e i contratti già stipulati non dovrebbero pertanto subire variazioni in ordine al compenso ivi pattuito.

/n

 
Ti è stato d'aiuto questo articolo? si / no
 

 
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid