Domanda
Se nelle more del procedimento di selezione dell'impresa mediante procedura negoziata informale, ai sensi dell'ordinanza 105/2020, vengono invitate un numero di imprese maggiore o uguale a cinque ma, allo scadere dei termini per ricevere le offerte economiche, rispondono un numero di imprese inferiori a cinque (fino al caso limite di una sola impresa), è possibile procedere comunque all'aggiudicazione dei lavori?
\n
Risposta
In riferimento alla richiesta di chiarimenti in merito alle modalità procedurali ai sensi dell'art.3 comma 3 dell'ord.105/2020, si ricorda che la medesima disposizione fa espresso rinvio al comma 2 dell'art.2 della citata ordinanza che recita testualmente: "La scelta del contraente avviene secondo le norme del libro IV del codice civile. Nell'ambito della propria autonomia, i soggetti di cui all’art. 1 comma 1 possono decidere di affidare i servizi professionali di cui al comma precedente mediante una procedura negoziata informale con la valutazione di almeno cinque operatori economici, individuati sulla base di indagini di mercato o attraverso l'elenco dei professionisti specializzati, nel rispetto del principio di rotazione degli inviti, utilizzando il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso o dell'offerta economicamente più vantaggiosa, come previsto dall'articolo 95, commi 3 e 4, del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, ovvero anche mediante concorsi di progettazione di cui al Capo IV del D.Lgs. n. 50/2016."
Alla luce di quanto sopra ricordato, si può ritenere validamente espletata una procedura negoziata informale, che avendo invitato a presentare offerta almeno 5 operatori economici, comprovandone l’attestazione dell'avvenuto recapito, si compia almeno con la maggioranza del numero minimo degli operatori da invitare a presentare l’offerta (almeno 3 su 5).
\n
ID Articolo: 399
Categoria: EDIFICI DI CULTO E BENI CULTURALI
Data inserimento: 28-02-2022 16:31:32
Visite : 896
Valutazione (Voti): (25)
Powered by Help Desk Software HESK, brought to you by SysAid